TERAPIA DEL DOLORE

Mal di schiena, dolori osteoarticolari

L’agopuntura ha molteplici effetti, lavora sulla sensibilità al dolore, sul rilasciamento della contrattura muscolare, sull’infiammazione…

Ogni persona è unica e ogni situazione di disagio e malattia devono essere trattati singolarmente
i principi di base sono però validi per tutti i tipi di dolore osteoarticolare

Le ossa e le articolazioni si muovono grazie a gruppi muscolari che si contraggono sia volontariamente e coscientemente, sia con movimenti automatici, ad es quando camminiamo.
Per vari motivi, a volte, questi gruppi di muscoli si contraggono in maniera mal coordinata o rimangono contratti anche quando non dovrebbero
E’ quello che accade quando obblighiamo il corpo a movimenti o posture scorrette o quando inconsciamente somatizziamo le emozioni in contrazioni muscolari

Se queste condizioni alterate sono troppo forti o si protraggono a lungo nel tempo, sottopongono le ossa e le articolazioni a movimenti e carichi dannosi e si instaurano dolori, infiammazione e danno.

Diverse sono le metodiche per alleviare il dolore, l’infiammazione ecc.

L’agopuntura è uno di questi.

Alcuni vantaggi dell’agopuntura sono la non invasività , la molteplicità del suo campo d’ azione e spesso alche la rapidità dell’effetto.

MA VORREI SOTTOLINEARE…

…che se faccio sparire i sintomi e l’attacco acuto e non mi preoccupo di ricercare e correggere le cause, tralascio la cosa fondamentale

…e poi che ho un personale moto di ribellione verso la richiesta di terapie rapide ed “efficienti” che sembra abbiano l’unica funzione di rimetterti in sella alla frenesia della routine lavorativa, quella stessa che spesso è causa del sintomo, e non di restituire benessere o agire sulle cause

Penso che se il corpo si ribella con dolore e blocco di una sua funzione, questo è per uno scopo ben preciso: il corpo ha bisogno, richiede, attraverso il dolore o il blocco, attenzione e tempo.

–Pillola, aghi o terapia veloce
e di nuovo a far fare al corpo quello per cui si è ribellato–

Il dolore è una cosa brutta, ma esiste per uno scopo. Se lo elimino senza agire sugli altri aspetti, rischio che il corpo subisca un danno maggiore senza che se ne renda conto

 

Come anestesista uno dei miei compiti principali è abolire il dolore fisico…

Abolire? Certo, ma fuori dal contesto della sala operatoria alle volte è più giusto attenuarlo solamente fino a dei livelli di sopportabilità affinchè la persona si ricordi di non eccedere le sue capacità fisiche fino a completa guarigione

Nella mia esperienza di medico agopuntore mi è capitato di rendere il completo benessere ad alcuni pazienti, con la raccomandazione/prescrizione di un adeguato periodo di riposo e questo è stato disatteso con conseguenza di ricadute peggiori.

La responsabilità non è mia?
Certamente è diventata una mia missione quella di far capire che il corpo sa quello di cui ha bisogno, ogni sua risposta, anche il dolore, ha un suo scopo e ce non si può trattare come un mezzo meccanico, si deve trattare come una parte di noi che ha bisogno di attenzione e comprensione e cura.

Mal di schiena, dolori cervicali, dolori articolari di vario genere si giovano anche in maniera risolutiva di un ciclo di sedute di agopuntura

Non importa se alla base ci sono anche ernie discali o alterazioni strutturali articolari: l’agopuntura agisce insieme alle terapie normali nel ridurre dolore, infiammazione e contratture.

Ma insieme a questo è per me essenziale individuare insieme al paziente quali sono state le cause scatenanti e cosa nel quotiliano può essere modificato affinchè non ci siano recidive o danni maggiori.

 

dove trovarmi

vivo e lavoro a Padova

il mio studio è in zona Mortise,
in via Sedea 7 – Padova

per contattarmi

.

Iscrizione alla newsletter

Termini e condizioni

Iscrivendoti alla newsletter tramite l’inserimento del tuo indirizzo email,
riceverai periodicamente l’ultimo articolo del blog di questo sito
con alcuni contenuti esclusivi solo per gli iscritti o gli articoli che riguardano gli argomenti che ti interessano maggiormente ed eventualmente l’avviso di alcune mie iniziative in corso.

Non è mia intenzione tediare, potrai disiscriverti in qualsiasi momento.

Per qualsiasi dubbio, o problema non esitare a scrivermi: angela@menegazzo.eu

Desideriamo farti sapere come gestiremo i tuoi dati. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione. (Informativa sulla privacy)

[nl4wp_form id="3781"]

Comincio oggi a scrivere della mia esperienza, delle mie piccole e grandi scoperte, delle mie riflessioni.
Delle mie domande e dei miei dubbi.

Non credo nelle certezze assolute, mi spaventano.
Non esistono nella fisica.
Perchè mai nella biologia o nella medicina???
Infatti la medicina un tempo si definiva “arte”.

Sono un essere umano ancor prima di un medico. E come tale sono meravigliosamente complesso, integrazione di mille variabili, di mille aspetti unici.
Ogni giorno scopro nuovi aspetti da considerare, nuove riflessioni, mediche ed umane.

Provo a condividere, sperando di non essere tediosa.